DETAILED NOTES ON PROTEZIONE ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Detailed Notes on protezione italiani detenuti all estero

Detailed Notes on protezione italiani detenuti all estero

Blog Article



Ne parliamo con Irene Pastorino, che alla Farnesina lavora nell’ufficio che si occupa della tutela degli italiani all’estero, e con l’Ambasciatore d’Italia a Bangkok, Lorenzo Galanti, che ha seguito il caso di un connazionale condannato a morte in Thailandia e poi scagionato e liberato.

For each consulenza con avvocato in materia di trasferimento in Italia di persone detenute all’estero, o se sei un italiano detenuto all’estero che vuole rientrare in Italia, details line +390532240071 oppure se sei straniero WhatsApp +85259351189

 Un vademecum for each i detenuti all'estero e for every i loro familiari. Lo ha messo a punto la Farnesina for every tutte quelle persone finite nelle carceri straniere dove il regime di detenzione è particolarmente duro e violento. Sono 2113 gli italiani arrestati fuori dall'Italia, e di questi, 500, sono rinchiusi in Paesi dove la loro incolumità è a rischio. Le regole consigliate dal ministero degli Esteri, spiegano quale strada seguire for each ricevere aiuto dalle Ambasciate e dai Consolati italiani.

Inoltre, per completare la disamina sul trasferimento persone detenute, la persona condannata deve essere informata for each iscritto di ogni azione intrapresa dallo Stato di condanna o dallo Stato di esecuzione in applicazione dei paragrafi precedenti, così appear di ogni decisione presa da uno dei thanks Stati in merito advert una richiesta di trasferimento.

Utilizziamo inoltre cookies analitici volti alla raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su arrive gli stessi visitano il sito. Al fantastic di rispettare la privacy dei nostri utenti, gli indirizzi IP di coloro che navigano sul sito Online sono resi anonimi.

– informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

Tale sostegno consolare prevede che uno o read more più funzionari della rappresentanza diplomatica presente all'estero:

A parte questi tre casi noti, si sa poco o nulla degli altri 2mila italiani detenuti all’estero e lo Stato si è dimostrato spesso assente nel verificare le loro condizioni e il rispetto dei loro diritti. Anche for each questo, l’unica associazione che si occupa di dare assistenza a queste persone e alle loro famiglie ha scelto eloquentemente appear nome quello di Prigionieri del silenzio.

Qualora sei stato arrestato all’estero, oltre a richiedere la protezione consolare, occorre provvedere nell’immediato all’assistenza legale nominando un esperto avvocato per arresto all’estero, che conosca la lingua italiana e la lingua locale, in modo tale da occuparsi sin da subito del processo che si svolgerà all’estero e poi del trasferimento dell’arrestato in Italia. 

L esito della causa o il buon andamento dell affare dipende da molti fattori. Ricorda che l obbligo che nasce nelle mani del professionista, dopo l assegnazione dell incarico è una prestazione lavorativa e non un risultato.

Ci sono, poi, Paesi con rigide norme contro l’immigrazione clandestina, dove gli italiani protezione italiani detenuti all estero non solo rischiano di essere espulsi, ma rischiano l’incriminazione proprio occur avviene nei nostri confini in esecuzione della legge ninety four del 2009.

Unisciti alla nostra community su YouTube for each restare aggiornato sulle novità in materia internazionale e molto altro!

Si ricorda che la normativa relativa all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia non prevede...

Essa opera su un piano read more diverso rispetto all’estradizione ed agli altri strumenti di cooperazione giudiziaria: ha finalità prevalentemente di carattere umanitario, per riavvicinare il detenuto al suo luogo d’origine. In tale prospettiva, non può che risultare obbligatoria la necessità del consenso della persona interessata, da cui sarà attivata la procedura che mette in moto la convenzione, diversamente da quanto avviene generalmente nelle treatment estradizionali o di consegna, che prescindono dal consenso dell’interessato. Si tratta quindi di una procedura su base volontaria, attivata dal detenuto stesso.

Report this page